caridefunti


Vai ai contenuti

LUTTO, MALESSERE, DISAGIO, ISOLAMENTO SONO SPESSO SINONIMI.
Il lutto è un'esperienza ardua ma spesso feconda della nostra vita. Tuttavia, il dolore per la morte di un congiunto e la difficoltà di riorganizzare la nostra vita senza di lui possono apparire come scogli insormontabili. Si possono avere sintomi di malessere fisico o di sprofondamento nella depressione, ci si può sentire molto soli, incapaci di progettare il proprio futuro, impreparati ad affrontare la morte dell'altro, sotto choc od ossessionati dal pensiero di chi non c'è più, perseguitati dal senso di colpa, arrabbiati.
Il lutto può sembrare una vera e propria malattia. La separazione e la perdita sono naturalmente esperienze dolorose, soprattutto se il legame con la persona scomparsa era molto intenso. Ma anche la società in cui viviamo non contribuisce a sostenerci: la nostra cultura non possiede più un sistema condiviso di regole, atte ad accompagnare gli individui nel superamento della perdita. Superare il lutto non vuol dire dimenticare i nostri cari, anzi: il recuperato benessere fisico ci consentirà di ricordarli meglio, di narrare la loro storia, di farci portatori dei loro valori, ora che loro non possono più farlo.
Fai conoscere meglio il tuo congiunto scomparso, condividi con amici, conoscenti e simpatizzanti la sua persona tramite CARI DEFUNTI.


Torna ai contenuti | Torna al menu